Preparando l'insalata di cicoria amara in questo modo, risulterà croccante, rinfrescante e nutriente
2022/03/14

Il cicoria di montagna è un ingrediente comune, di colore verde brillante, che può essere saltato in padella o servito come insalata. È un piatto gustoso che aiuta a raffreddare il corpo e lenire il fuoco interno. Ecco la ricetta dettagliata:

Preparare un mazzo di cicoria di montagna e metterlo in una ciotola. Aggiungere una quantità sufficiente di acqua pulita e lavare la cicoria. Scolarla e metterla in un‘altra ciotola.

Prendere mezza cipolla, tagliarla a fette e metterla nella ciotola con la cicoria. Sbriciolarla con le mani per ridurre il suo sapore piccante e prevenire irritazioni agli occhi. Scolarla e metterla in una piccola ciotola.

Prendere alcuni pomodorini e tagliarli a fette. Aggiungerli nella stessa ciotola con la cipolla per dare colore e arricchire il piatto.

Prendere alcune spicchi d‘aglio, schiacciarli uno alla volta e tritarli finemente. Aggiungere l’aglio tritato nella ciotola con la cicoria. Prendere anche due peperoncini piccanti, tagliarli a rondelle e metterli nella stessa ciotola con l‘aglio. Se non si desidera un sapore piccante, è possibile evitare di mettere i peperoncini.

Preparare una ciotola per condire. Versare l‘aglio e i peperoncini tritati nella ciotola e aggiungere 1,5 grammi di sale, 1 grammo di zucchero, 0,5 grammi di glutammato monosodico, 10 grammi di aceto bianco e 3 grammi di olio di sesamo. Mescolare bene i condimenti con le bacchette fino a quando si sono amalgamati.

Versare la cipolla e i pomodorini nella ciotola dei condimenti e mescolare delicatamente. Aggiungere poi la cicoria di montagna e mescolare di nuovo per far amalgamare gli ingredienti con il condimento.

Una volta mescolato tutto, trasferire il piatto su un piatto di servizio e può essere gustato immediatamente.

AD
Artigo