La ricetta del maiale piccante e agrodolce è davvero deliziosa e stimolante per l'appetito
2023/05/19

Il “Maiale Agrodolce Speziato” è un piatto classico della cucina del Sichuan, dove la pancetta di maiale viene cotta senza essere fritta o friggitrice, ma semplicemente condita con una deliziosa salsa. Il risultato è un piatto agrodolce e piccante dal sapore intenso e apetitoso. Di seguito trovi la ricetta dettagliata:

Taglia 500g di lombo di maiale a fettine sottili e condiscile con 2g di sale, 1g di pepe, 10g di vino di riso, un albume d‘uovo e un po’ di amido di mais fino a che le fettine saranno completamente ricoperte dall‘amido. Taglia una manciata di foglie di cavolo cinese a pezzetti. Puoi scegliere il tipo di verdura a tuo piacimento.

Taglia da 3 a 5 peperoncini piccanti a rondelle, taglia anche 2 peperoni dolci a rondelle. Trita alcuni spicchi d‘aglio. I peperoni verdi e rossi vengono utilizzati per dare colore al piatto. Prepara una salsa aggiungendo 1g di sale, 1g di glutammato monosodico, un po’ di zucchero, 20g di salsa di soia, 15g di aceto di riso, 10g di salsa piccante e 20g di olio di peperoncino. Metti da parte la salsa.

Fai bollire dell‘acqua in una pentola e aggiungi un po’ di sale e olio vegetale. Quando l‘acqua bolle, immergi le verdure per circa 1 minuto finché non cambiano colore. Scola le verdure e mettile sul fondo di un piatto.

Fai bollire dell‘acqua in un’altra pentola con un po‘ di olio vegetale. Quando l’acqua bolle, abbassa la fiamma e aggiungi le fettine di maiale una alla volta per evitare che si attacchino insieme. Cuoci le fettine di maiale fino a quando si solidificano, usa un cucchiaio per muoverle delicatamente e prevenire che si attacchino alla pentola. Cuoci per circa 1 minuto finché tutte le fettine di maiale si sollevano e poi toglile dall‘acqua e scolale. Mettile nel piatto sopra le verdure.

Mescola bene la salsa nel recipiente e poi versala uniformemente sulle fettine di maiale.

Spero che questa traduzione sia utile!

AD
Artigo