La ricetta casalinga dei gamberi alla griglia con sale richiede solo pochi minuti, ma è estremamente deliziosa
2022/07/12

Oggi condividerò con voi una ricetta casalinga molto semplice per “Gamberi al Sale”, pronti in 5 minuti. Sono succulenti, teneri e pieni di sapore. Se vi piacciono, imparate subito.

Preparazione degli ingredienti:

Prendete 500g di gamberi freschi, lavateli bene e rimuovete il filo intestinale con uno stuzzicadenti.

Marinatura dei gamberi:

Preparate qualche gambo di cipollotto, tagliato a pezzetti. Prendete uno zenzero fresco e tagliatelo a julienne. Metteteli insieme ai gamberi e aggiungete un po‘ di vino da cucina per eliminare l’odore sgradevole. Mescolate bene e lasciate marinare per 10 minuti.

Durante la marinatura, evitate di aggiungere sale ai gamberi, poiché può far perdere l‘umidità e rendere la carne dei gamberi meno succosa.

Preparate una ciotola di sale e aggiungete una manciata di pepe di Sichuan. Tenetela da parte.

Procedimento di cottura:

Prendete i gamberi marinati e asciugateli bene con carta assorbente.

Scaldate una padella e aggiungete il sale e il pepe di Sichuan. Riscaldate il sale e mettete da parte una parte del composto di sale, lasciando il resto della padella uniformemente distribuito.

Disponete i gamberi sulla superficie del sale e spargete uniformemente il sale che avete messo da parte sui gamberi. Aggiungete anche il cipollotto e lo zenzero utilizzati per marinare i gamberi. Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco basso per 5 minuti.

Quando i gamberi diventano di colore rosso, spegnete il fuoco. Non aprite subito il coperchio, lasciate che i gamberi cuociano ancora un po‘ sfruttando il calore residuo. Quindi, estraete i gamberi dalla padella e togliete leggermente il sale in eccesso. Potete servire i gamberi impiattati.

I gamberi al sale sono pronti per essere gustati. Buon appetito!

AD
Artigo